Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

Sabato 23 marzo inaugura la mostra personale della talentuosa fotografa Paola Volpe presso la Galleria del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara.

L’esposizione, dal titolo “Il cielo parla. Elementi naturali” sarà presentata dal curatore d’arte Salvo Nugnes, scrittore e reporter che su di lei ha scritto: “Le fotografie di Paola Volpe sono vere e proprie poesie visive. Il modo in cui cattura il cielo irrorato dalla luce del tramonto o la luce del sole che danza sulle forme è magistrale. Attraverso il suo occhio curioso e talentuoso, trasforma la realtà in opere d’arte che catturano l’osservatore, suscitando emozioni profonde grazie al loro impatto visivo ed emotivo. Ogni scatto è una finestra aperta su un mondo di bellezza e suggestione, dove la luce e le forme si fondono in una sinfonia di colori e contrasti.”

L’artista, nata a Lendinara ma trasferita a Ferrara, da sempre ha avuto la passione della fotografia, in particolar modo delle foto del Cielo. Nel tempo ha preso parte ad alcune mostre collettive a Pesaro, Castell’Arquato, Padova, Palermo, Ischia ma è con la partecipazione alla famosa Biennale di Milano nel 2023 che la sua arte ha avuto la possibilità di essere ammirata ed apprezzata dal pubblico, dalla critica e dalla stampa. È stata inoltre insignita di diversi premi artistici, tra cui il Premio Belle Arti, per le notevoli doti creative, il Premio Miami, per essersi distinta del panorama artistico italiano, il Premio Canaletto, per la capacità di infondere bellezza ed emozione con le sue opere.

La mostra, il cui progetto fotografico è stato ideato da Olga Nacu, rimarrà aperta e visitabile dal 23 marzo al 7 aprile 2023 ad ingresso libero presso la Galleria del Liceo Artistico Dosso Dossi in via Bersaglieri del Po a Ferrara.