Messaggio di inizio anno scolastico a tutta la Comunità Educante dell’I.I.S. Aleotti-Dossi

L’inizio di un nuovo anno scolastico ci offre la grande opportunità di aprirci a nuove sfide educative e personali, ad obiettivi e percorsi culturali ed emotivi da raggiungere, accompagnati e sostenuti vicendevolmente.

Così, nella scuola, si rinnova silenziosamente, di anno in anno, il miracolo del “COSTRUIRE INSIEME LA CRESCITA DI TUTTI E DI CIASCUNO”, il miracolo dei docenti che sostengono gli allievi, supportano le famiglie nel difficile compito genitoriale…così come questi ultimi motivano i docenti a dare il meglio di sé, a crescere come professionisti e persone.

A fare da coronamento ai virtuosi meccanismi relazionali che orbitano attorno alla didattica e all’educazione, c’è poi il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, senza il quale verrebbero meno il decoro della scuola, l’accoglienza, il funzionamento tecnologico e burocratico, che concorrono realmente alla realizzazione del Piano dell’offerta formativa.

Ogni cosa a scuola prende forma solo grazie all’interazione costruttiva e collaborativa di tutte le sue componenti, in una continuità di assunzione di responsabilità, rispetto per i ruoli ed i tempi, attenzione verso le aspettative di ognuno, impegno massimo nell’essere inclusivi e nell’assolvimento dei compiti legati al proprio stato, consapevoli di non essere mai soli.

Nascono a scuola le più belle amicizie…non solo tra i ragazzi, (tra cui a volte sbocciano teneri amori), ma sovente anche tra docenti e personale ATA…a scuola prendono forma progetti strabilianti, che entusiasmano e coinvolgono, facendo sviluppare con naturalezza e spontaneità talenti e competenze inattese....e da sempre attraverso la scuola, si rincorrono le generazioni, le mode, le pandemie…si producono quintali di diari pieni di disegni e frasi in codice…si aggiungono pagine ai libri di storia…

Approfittare di ogni giorno di scuola per migliorarci in questo tessuto di relazioni, diventa un piacere, oltre che un oggettivo dovere. Con questa rinnovata consapevolezza e l’augurio che neppure uno dei giorni di scuola che ci attende vada sprecato, a tutte le studentesse e studenti, al corpo docente, al personale ATA e alle famiglie dell’I.I.S. Aleotti-Dossi, buon anno scolastico 2022-2023.

La Dirigente

Prof.ssa Francesca A. Barbieri