Venerdì 27 maggio 2022, l’artista vincitore del Concorso Nazionale di Scultura "De Aqua et Terra”, Matteo Cecchinato, incontrerà alcuni studenti e alcune studentesse del Liceo artistico Dosso Dossi presso la Biblioteca della sede in via Bersaglieri del Po.
Si tratta della quinta edizione di un Concorso Nazionale di certo rilievo. L’artista , nato a Padova nel 1975, vince con l’opera realizzata in terracotta e acciaio, “Genius loci”.
Dialogherà sul significato dell’opera, realizzata con materiali da costruzione come mattoni, tavelle e lastre di cotto, sbozzate in modo grezzo e parzialmente levigate, lavoro teso a significare la presenza dell’uomo nel territorio del Polesine. Si tratta infatti di figure ispirate dai ruderi degli antichi edifici in mattoni (tipico del territorio ferrarese) che ancora emergono dalle acque e che vengono pazientemente levigate dagli elementi naturali quali aria e acqua. Sarà una occasione di rara bellezza da condividere con i discenti del Dossi.