Settimana intensa e di successo per tutto l'Istituto Aleotti - Dossi che ha visto i nostri studenti coinvolti in una serie di iniziative tutte dedicate alle innovazioni didattiche e al digitale.

A partire da "FUTURA" festival di 3 giorni dedicato al Piano Nazionale Scuola Digitale che quest'anno si è svolto a Ferrara dal 10 al 12 maggio, al Digital Day di Istituto che alla sua seconda edizione duplica le date per un programma ancora più ricco.

Per FUTURA Ferrara, due sono stati gli interventi particolarmente significativi: nell'area FUTUR Zone ha trovato degna esposizione il progetto  Acqua. Una risorsa preziosa da proteggere - L’acqua è vita ma non è una risorsa illimitata realizzato dagli studenti della 2^D del Liceo Dossi Dossi che assieme alla prof.ssa Erika Latini hanno presentato al pubblico un progetto innovativo, sviluppato all'interno del progetto di Educazione Civica, in grado di coadiuvare scultura e nuove tecnologie per sensibilizzare il pubblico verso un uso responsabile di questo inestimabile bene: l'acqua.
Oltre ad una mostra realizzata negli ambienti della scuola e all'esposizione alla cittadinanza durante il festival, l'interno progetto è stato tradotto all'interno di un sito web sempre consultabile

VISITA IL SITO DI PROGETTO
bit.ly/acquarisorsapreziosa

Ma non è tutto! Una delegazione di 7 studenti scelti tra le classi Terze e Quarte dell'Istituto Tecnico CAT è stata scelta per partecipare alla sfida #FUTURAFerrara - HACKATON, una tre giorni di studio e ricerca dedicata a caccia di giovani talenti

I nostri ragazzi, coadiuvati dall'organizzazione del prof. M. Speciale, hanno lavorato duramente per 3 giorni suddivisi in gruppi di lavoro sui temi della cultura e della sostenibilità all'interno del Teatro Verdi e il 13 maggio, durante la cerimonia di chiusura dell'intera manifestazione presso il Teatro Nuovo di Ferrara i gruppi di lavoro hanno presentato i loro progetti.
E con grande soddisfazione, a contribuire alla vincita del gruppo per il progetto ritenuto più efficace e rilevante, ha lavorato anche la nostra Chiara Vicentini di 4^A CAT.

CLICCA SULL'IMMAGINE E GUARDA IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE

E non è tutto! La settimana del Liceo si è conclusa Sabato 14 Maggio con il primo dei due appuntamenti di Istituto dedicato al Digital Day

In questa prima giornata sono stati coinvolti gli studenti delle classi Quarte e Quinte del Liceo che tra le varie attività proposte hanno potuto terminare al mattina presso la Sala Estense di Ferrara ed assistere all'incontro con una serie di esperti del settore, tutto dedicato al connubio tra Creatività e Nuove Tecnologie.

Digital world, digitale work ha visto alternarsi in platea Matteo Buriani, dell'Agenzia Dinamica di Ferrara, per un intervento sui media / social media e comunicazione. Il suo particolarissimo lavoro, così come ha raccontato ai ragazzi, è quello di fare il "traduttore di nuovi linguaggi" per rendere le informazioni accessibili in tempo reale tra tutti i professionisti con cui lavora (marketing manager, videomaker, giornalisti, artisti...). Grazie al suo intervento, tra le varie, abbiamo potuto seguirlo nella documentazione del FarEstFilm Festival di Udine, e alla diffusione mondiale in tempo reale dei suoi contenuti (interviste, premiazioni, interventi), attività possibile oggi solo grazie alla rete.

A seguire, Daniele De Rosa in rappresentanza dello Studio Alpaca (realtà dinamica con soci tra l'Italia e l'Europa, ma con sede qui a Ferrara) con un intervento sull'evoluzione della progettazione  dall'analogico al digitale. Lo studio da sempre a messo al centro del suo lavoro la comunicazione e la promozione sociale, interrogandosi su nuovi media e cercando sempre nuove soluzioni efficaci. Dalla gamification analogica a quella digitale, dalla strutturazione di nuovi modi di lettura di brani digitali alla fruizione di contenuti online responsivi. Alla preziosa diffusione di sapere tramite risorse open sourse, come il loro bellissimo lavoro dedicato all'Inferno di Dante, realizzato per permetterne una prima lettura anche ai bambini, studiandone un linguaggio appropriato e soprattutto accessibile.

Infine, ultimo intervento realizzato a distanza, è stato possibile portare virtualmente in platea, anche Nicola Masi e Elisa Mearelli dello Studio Lacciuga della provincia di Rimini, per un intervento tra arte, coding e nuove prospettive. Lo Studio Lacciuga è difatti tra le uniche due realtà italiana citate alla sezione Projects/ Educational sul sito ufficiale dell'inglese Bare Conductive, un sistema integrato composto di una scheda dati programmabile e di sensori realizzarti attraverso pittura conduttiva. Con il loro progetto pubblico "Muto come un pesce" ci hanno condotto alla scoperta del mondo sottomarino in un'ottica si salvaguardia e di sensibilizzazione nei confronti dell'inquinamento acustico a cui i pesci e i grandi cetacei sono esposti. Durante il loro intervento è stato possibile analizzare come le tecnologie possano oggi essere uno strumento, e non meramente un fine, all'interno dell'arte contemporanea per poter raggiungere un ampio pubblico e poter dare compimento alle proprie idee che devono comunque trovare modo di nascere prima di tutto "sulla carta", dal nostro approccio personale con il fare arte.

MA LE INIZIATIVE NON SONO ANCORA TERMIANTE. Giovedì 19 Maggio sarà la volta della seconda e ultima tappa del Digital Day di Istituto con molte altre iniziative, tra incontri e laboratori.