Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

Durante l’anno scolastico appena passato, 2019-20,  l'Istituto Aleotti-Dossi ha partecipato al progetto dal titolo “ Generazioni Creative-Diventa autore!”, coordinato dal MIUR-MiBACT. Il fine del concorso era quello di promuovere la conoscenza del rispetto dei diritti d’autore e dei danni della pirateria online. L’obiettivo principale, quindi, cercava di sensibilizzare i più giovani al rispetto dei diritti di proprietà intellettuale facendoli diventare autori e trasformandoli in veri e propri titolari di tali diritti. Il concorso prevedeva  la realizzazione di un’opera di ingegno appartenente ad alcuni dei diversi generi tutelati dalla legge sul diritto di autore: opere della letteratura, opere musicali, opere delle arti figurative e opere cinematografiche. 

Una nostra alunna, Amanda Finessi della classe 4B Liceo Artistico "Dosso Dossi" a.s. 2019/20 è risultata essere uno dei vincitori e sarà premiata, a distanza tramite collegamento online per garantire le condizioni di sicurezza - Covid19, nell'ambito del "Giffoni Film Festival" il 27 agosto 2020, con una pergamena, un “buono cultura” del valore di 500€, nonché con la registrazione della sua opera nel Registro Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore (R.P.G.) tenuto presso il MiBACT. 

Nella sua opera, Amanda raffigura un bambino, emblema delle nuove generazioni, che indossa un casco per proteggersi dall'aria malsana dovuta allo smog e all'inquinamento. Il giovane, seduto sopra una valigia tiene con sé una piantina e spera di poter far “germogliare” il proprio futuro altrove. Lui aspetta infatti, invano, l’arrivo di un treno diretto verso un nuovo pianeta: Marte. 
Sul cartello della stazione è possibile leggere “BINARIO 4G”, al quale è stato aggiunto il graffito “ET”: quest’ultimo allude non solo all'abbreviazione “extra-terrestre” , ma se letto assieme al numero del binario, può equivalere alla parola inglese “forget” (dimenticare). Il ragazzo difatti non si sente solo estraneo al mondo grigio e scuro in cui vive, ma cerca di lasciarselo alle spalle.
L’elaborato vorrebbe portare l’osservatore a riflettere su due temi d’attualità italiana che riguardano sia la sfera individuale che la dimensione collettiva: l’inquinamento e la fuga di cervelli.