Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

Il giorno sabato 5 ottobre, alle ore 10.00, presso la sede dell’ASP-Ferrara, sita in via Ripagrande, 5, avrà luogo la premiazione degli studenti dell’Istituto Tecnico CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio), alla presenza delle autorità cittadine, del preside dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. B. Aleotti” Francesco Borciani, che hanno portato a termine con successo il progetto di realizzazione di un opuscolo e di targhe illustrative dei beni artistici e di valore storico testimoniale dell’ASP.

Il Progetto, nato nell’ambito delle “Giornate di Autunno FAI” 2018, orchestrate dagli apprendisti ciceroni dell’Istituto “G. B. Aleotti”, con la guida delle prof.sse Paola Di Stasio, Chiara Tegazzini e Adriana Giacci, stato proposto dall’ amministratrice Delegata dell’ASP-Ferrara dott.ssa Angela Alvisi e dalla direttrice generale dott.ssa Federica Rolli.
E’ stata richiesta ai ragazzi dell’Istituto “Aleotti” l’elaborazione di un apparato didattico e di un opuscolo guida, in grado di illustrare la storia e la funzione delle varie strutture di cui si compone il complesso e le opere che si trovano al suo interno.
I ragazzi delle classi quarte (a. s. 2018/19), coordinati dalla docente Alba Guerrera, hanno lavorato sulle piante dell’edificio per posizionare ed evidenziare “i punti di interesse” che, corredati da pannelli didattici, costituiranno un possibile percorso-guida per i visitatori. Chi entrerà e visiterà la struttura avrà così l’opportunità di comprendere come tale complesso abbia avuto una ricca stratificazione storica e una peculiare continuità nella sua funzione sociale dal XIX secolo ad oggi.


I ragazzi della classe terza A (a. s. 2018/19), coordinati dalla prof.ssa Chiara Tegazzini, hanno lavorato alla sistemazione del materiale illustrativo delle varie parti del complesso per l’elaborazione di un “opuscolo-guida” ad integrazione del percorso di visita alla struttura di via Ripagrande n.5.
Il Progetto “ASP” nasce come una sorta di sviluppo delle Giornate FAI d’autunno a cui , da anni, la nostra scuola partecipa e ne mantiene lo spirito di valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città: il complesso di via Ripagrande n. 5, che oggi ospita il Centro Servizi alla persona, già Pia Casa di Ricovero, nelle sue strutture originarie, è datato al XV secolo e racchiude tra le sue mura beni di considerevole valore.