PRIMO PREMIO ALLA CLASSE 4^A DEL LICEO ARTISTICO CON IL VIDEO “ILLUVIE”

Gli studenti hanno partecipato all’iniziativa concorsuale promossa dalla facoltà di Giurisprudenza di Unife e dall’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Ferrara sul tema dell’accoglienza delle diversità e contrasto alle discriminazioni di genere. Il tema legalità e diritti è stato approfondito con l’obiettivo prioritario di promuovere una rinnovata attenzione alla violenza di genere. L’azione formativa è stata sensibilizzare, far riflettere ed educare al rispetto, alla responsabilità e al dialogo favorendo l’accettazione delle differenze. Le docenti Perinasso, Rondina e Leonini hanno coinvolto e guidato i ragazzi in un’azione di prevenzione e contrasto contro i comportamenti violenti e l’indifferenza rinforzando un approccio consapevole alla complessità della realtà. Il tema proposto è stato analizzato attraverso riflessioni, letture interpretative, dibattiti e confronti in classe. I ragazzi hanno elaborato una propria idea progettuale valutando le diverse possibilità di realizzazione e presentazione del loro percorso rielaborativo, partendo dalla creazione di un’idea-soggetto e ragionando sulle scene, musiche e immagini che rappresentassero nel modo più efficace e diretto le loro emozioni tradotte in progetto ideativo. Il video proposto documenta una performance che è portatrice delle scelte espressive e creative del gruppo classe che ha così interpretato la propria denuncia verso la violenza e offesa del corpo e dell’anima di una donna. La visione a lungo raggio dell’azione compiuta dalla studentessa/attrice, alternata ad una visione soggettiva decisamente in contrasto, rappresenta i segni della violenza non visibili dall’esterno. Solo la protagonista può vedere la sporcizia che freneticamente vuole lavare via, senza però riuscirci: il nero dello sporco è il nero della violenza che ferisce e offende per sempre. Il messaggio è immediato e di grande impatto emotivo, perfettamente pertinente con il tema richiesto. Le riprese sono avvenute in classe, così come il montaggio del video. I ragazzi hanno acquisito così diverse competenze: conoscenza della performance come forma d’arte, riprese video, montaggio e realizzazione video. Il lavoro di insieme ha consolidato il gruppo classe, i ragazzi hanno condiviso le proprie idee e scelte comunicative, hanno collaborato con entusiasmo al progetto, raggiungendo importanti obiettivi didattici e formativi.