Con il titolo “Libro scolastico… compagno di viaggio” sabato 11 maggio, presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, sono stati presentati i progetti realizzati dalla classe 4E dell’indirizzo di Grafica per la promozione della Campagna scolastica 2019.
L’immagine grafica di Roberto Dipasquale è stata selezionata per rappresentare il visual che accompagnerà l’iniziativa fortemente voluta dalla libreria ferrarese e promossa dal responsabile del settori libri di scuola Stefano Padovani.
Il gruppo di esperti individuati per la valutazione degli elaborati, dopo aver ascoltato le presentazioni e analizzato tutti i progetti degli allievi, ha scelto di premiare Trip in the book – questo il titolo del lavoro di Dipasquale – “per la freschezza e immediatezza del messaggio”, aggiungendo l’augurio “che i graffi sui muri si trasformino in sapere”. L’allievo è stato premiato da Cristina Corazzari, alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara.
Spiega Roberto: “Per questo progetto ho messo in relazione vari elementi che potessero attirare l'attenzione dei ragazzi: sport, graffiti, libri, il movimento, il viaggiare, non solo fisicamente ma anche culturalmente, attraverso il libro, visto anche come compagno di viaggio oltre che come mezzo di trasporto. Il bagaglio culturale che ci accompagnerà per tutta la vita”.

Gli studenti partecipanti – Luigi Boron, Francesca Callegari, Alice Carandina, Lisa Ferrazzi, Roberto Dipasquale, Rita Marchetti, Nina Pansini, Tommaso Pellizzari, Giulia Ricciardelli, Francesca Taddia, Beatrice Zaccariello, Sara Zincati – hanno presentato i propri lavori di fronte a una commissione costituitasi appositamente per l’evento e formata da: Annalisa Formaggi, diplomata all’Istituto d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Bologna e specializzata in illustrazione e fumetto, Maria Vittoria Modugno, designer dello studio Boomdesign, dal blogger, digital marketer e giornalista Riccardo Scandellari, oltre che dallo stesso Stefano Padovani.

Hanno coordinato il progetto i professori Cinzia Calzolari e Antonio Errico.