Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

Quest'anno per la realizzazione dei Pali di Ferrara da parte degli studenti del Liceo Dosso Dossi si è deciso di rendere omaggio a Giovanni Boldini, artista ferrarese e attualmente in mostra a Palazzo Diamanti. I ragazzi delle classi 3^A e 4^A hanno così dovuto approfondire la conoscenza della poetica dell'artista, oltre a sviluppare la classica ricerca iconografica sul Santo da raffigurare.
Sono stati realizzati circa 50 bozzetti, in cui il Santo patrono del palio doveva essere riconoscibile secondo una iconografia tradizionale, ma utilizzando i canoni compositivi e tecnici di Boldini; dopo un accurata valutazione da parte della commissione, all'unanimità si è deciso di concedere questa grande opportunità a 2 allievi del terzo anno e 2 del quarto, anche se la realizzazione ha poi visto il coinvolgimento e la collaborazione di diversi compagni di classe.

SAN PAOLO è stato realizzato su progetto di AGATA ARGAZZI 4^A;  SAN ROMANO è stato realizzato su progetto di  GIULIA SCHIAVINA 4^A; SAN MAURELIO è stato realizzato su progetto di ELISABETTA CIANNELLA 3^A; SAN GIORGIO è stato realizzato su progetto di GABRIELE PIAZZI 3^A.