Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO TECNICO G.B. ALEOTTI INDIRIZZO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO APRONO LE PORTE DEL PALAZZO DON GIULIO D'ESTE ED E' POESIA IN MUSICA 

 CLICCA PER VEDERE IL VIDEO 

 I giovani ciceroni dell’ “Aleotti” Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 hanno aperto la residenza dedicata al più bello e gaudente rampollo della dinastia estense: don Giulio d’Este, per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Il palazzo, che fa bella mostra di sé al civico 16 di corso Ercole I d’Este ed è attualmente Prefettura, è stato ammirato dai visitatori grazie all’opera di ventiquattro studenti dell’Istituto Tecnico CAT.

Ancora una volta studenti, docenti e dirigente dell’Istituto “Aleotti”, hanno accettato di mettersi in gioco, nell’ottica della valorizzazione e della conoscenza di questi contesti, come la Prefettura di Ferrara, spesso considerati solo “funzionali”, da ogni punto di vista: culturale, storico, artistico, formativo, di metodo e istituzionale.

 

L’ “Aleotti”, così, insegna, tramite un compito di realtà, ai propri studenti l’importanza della conoscenza nel senso più ampio del termine e della valorizzazione delle nostre città e dei nostri beni quali testimonianza della nostra identità e civiltà.